Cover


Conception : Serge et Claude MARC
Project Manager : Muriel TRAMIS
Programming : M.D.O.
Graphisms : Rasheed
Music & Sound effects : Charles CALLET
Production : Coktel Vision 


[ITALIANO]


AVVIAMENTO RAPIDO

• II programma operativo vi è consegnato con una griglia di colori che funge da protezione contro la pirateria.Conservate preziosamente questo documento che vi sarà necessario per ogni avviamento.
• Duplicate il programma. In questo modo, utilizzando le copie, non rischierete di deteriorare l'originale.
• Quando utilizzate i dischetti non proteggeteli dalla scrittura.

Su ATARI e AMIGA
1 - Inserite il dischetto n.1.
2 - Attivate il vostro computer o reinizializzatelo. Il programma si carica automaticamente.
3 - Lanciate il test di protezione.

SU PC IBM E COMPATIBILI, dischetti
1 - Attivate il vostro computer o reinizializzatelo.
2 - Inserite il dischetto 1.
3 - Battete GO e invio.
4 - Confermate la vostra configurazione con il tasto Y per Si.
5 - Indicate il tipo di mouse.
6 - Indicate il tipo di suono da voi desiderato.
7 - Lanciate il test di protezione.
8 - Per un ulteriore avviamento battete GOC e invio.

Su PC con disco rigido, CDTV, CD ROM
Vedi avviamento dettagliato.




1 - LA STORIA

E TUTTO COMINCIO' DA UN PROGRAMMA...
Parigi, oggi.
L'adolescente biondo e magrolino, walkman alle orecchie, che scorazza in scooter, siete voi!
Avete il gioco BARGON ATTACK. L'avete acquistato in un negozietto di nome INVADERS. La cassiera aveva un sorriso forse un po' stereotipato, ma talmente incantevole che avevate dimenticato di prendere il resto. Il commesso vi aveva offerto anche un light-phaser in omaggio, ve ne ricordate? Simpatico quel commesso, nonostante avesse la mascella costantemente contratta...
"In un primo tempo affronterete i bargoniani a mani nude, poi armato...", avevate letto sulla copertina. E di seguito si poteva leggere un breve elenco di strumenti da combattimento aereo e terrestre. Ma non era scritto da nessuna parte che alcuni bargoniani, uccisi sullo schermo, si sarebbero materializzati sulla Terra e nel nostro sistema solare a bordo dei loro vascelli spaziali!
E' proprio attraverso il programma BARGON ATTACK che i bargoniani lanciano il loro reale attacco contro la Terra.
E il sorriso stereotipato (ma del resto cordiale) della cassiera e del commesso di INVADERS era dato da una maschera in lattice che dissimulava il loro vero volto bargoniano.


L'APOCALISSE
Malgrado la distanza incommensurabile che separa i nostri due pianeti, i bargoniani sono riusciti ad integrarsi nel sistema solare. Per il momento non sono ancora molto numerosi sulla Terra. Si nascondono. Parigi le cui catacombe danno loro rifugio. Ma attenzione! La loro flotta interstellare si sta ricostituendo ai confini del nostro universo! Ormai resta poco tempo, e presto sarà già troppo tardi! Quando le orde bargoniane dilagheranno, nessuno scudo sarà abbastanza potente per proteggere la Terra. L'invasione subirà una forte accelerazione quando un giocatore arriverà all'ultima fase dell'attacco e farà esplodere sullo schermo il pianeta  Bargon.
Sarà allora che, a miliardi e miliardi d'anni luce, Bargon vivrà l'Apocalisse e sparirà... per poi rinascere, sotto i nostri occhi stupefatti, nel cielo del pianeta Terra allo scopo di annientarlo.


UNA SETTA MISTERIOSISSIMA
Nell'attesa...
State passeggiando per Parigi...quando, improvvisamente vi trovate ad essere testimone di un assassinio. Sullo sfondo: la Torre Eiffel, il Sacro Cuore, le colonne di Buren, il Lungo-Senna con le sue famose bancarelle, la fontana di Saint Michel...e tutti quei monumenti e quei luoghi che hanno reso così famosa la capitale francese...per non parlare dei musei del Louvre.
Ogni tanto incrociate dei membri della Chiesa Riformata della Società Cosmica. Una specie di passamontagna nasconde il loro volto. State attento a non irritarli...Altrimenti guai a voi...Questa misteriosa setta è comparsa a Parigi da poco. Si ignorano completamente le sue origini. Giorno dopo giorno conta nuovi adepti e alcune persone, tra cui voi, cominciano a  inquietarsene. Esiste tuttavia, al suo interno, un vostro alleato: Sark... Sark ha bisogno di voi ed ha cura di voi, più tardi favorirete i suoi interessi. Se sarete ancora in vita, naturalmente...
Andate a spasso, dunque! Aprite gli occhi. Curiosate a destra e a sinistra, individuate tutti i particolari più strani. Andavate alla ricerca dell'assassino? Ed eccovi, invece, alla scoperta di un altro mondo! Il mondo di Bargon!
Avete spirito d'osservazione, mente deduttiva, nervi d'acciaio, riflessi da vero pistolero... Nessun problema quindi... Sarete il granello di sabbia che farà inceppare la macchina bellica bargoniana!
Ad ogni modo non avete scelta...Dovete restare vivo... PERCHE' SENZA DI VOI LA TERRA E' SPACCIATA!


IL PIANETA BARGON
Per salvare la Terra dovrete recarvi sul pianeta Bargon. Laggiù la stessa natura riflette la megalomania dei suoi abitanti: smisurata! All'infinito del cielo s'oppone l'infinito degli spazi desertici, il precipizio senza fine dei canyon, l'esuberanza tropicale delle foreste. L'aria è immobile e quando il vento soffia, è subito tempesta. Nessuna fattoria, nessun villaggio, nessuna città! Solo sei megalopoli, dure, eccessive, invadenti.
Non bighellonate. Se avete voglia di fare il turista, aspettate almeno la normalizzazione delle relazioni borgo-terrestri. I bargoniani non si distinguono certo per il loro senso dell'ospitalità. Sono, invece, conosciuti proprio per la loro xenofobia.
   I bargoniani sono guerrieri fanatici!
   Fare Razzia è il loro unico ideale!
   La violenza è la loro sola compagna!
   La morte è la loro unica religione!


IL GRANDE GIOCO 
Per dar inizio all'invasione della Terra, i bargoniani rischiano di perdere la vita al GRANDE GIOCO!
Dei bargoniani corrono attraverso un immenso terreno. Tutt'intorno al terreno appaiono terrazze volanti su cui hanno preso posto le folle bargoniane invitate allo spettacolo. La corsa è trasmessa in diretta sui computer dei terrestri che stanno giocando a BARGON ATTACK in tutta innocenza. Dal cielo bargoniano, in mezzo all'arena, cadono continuamente fasci luminosi, le ASTE DI LUCE che apriranno la VIA o la chiuderanno. Si tratta della materializzazione bargoniana dei tiri terrestri.
I bargoniani colpiti sullo schermo muoiono realmente su BARGON, stroncati dall'asta di luce. E anche se qualcuno prende di nuovo corpo sulla Terra o nel nostro sistema solare a bordo di apparecchi da combattimento, la grande maggioranza dei partecipanti al GRANDE GIOCO non avrà questa fortuna... Coloro che riescono (che hanno trovato la VIA, come loro stessi dicono) hanno necessariamente un parente o un amico da vendicare, o più semplicemente devono prendersi una rivincita sulla paura provata al momento della morte.
Non aspettatevi alcuna pietà da loro!
Pietà? Questa parola non esiste nella lingua bargoniana!



2 - INTERATTIVITA'

Per l'insieme del gioco, l'ergonomia d'utilizzazione è semplificata al massimo.

IL RUOLO DEI CURSORI

Quando spostate sullo schermo il cursore "freccia", il vostro movimento corrisponde all'azione dell'esaminare. Un testo apparirà nel momento in cui passerete in una zona attiva (sia una parola, sia un commento dell'eroe). Ciò consente di individuare:
  • gli oggetti o i luoghi importanti.
  • i personaggi: potete mostrare o dar loro un oggetto o farli esprimere.
  • l'uscita: il cursore "freccia" si trasforma, allora, in cursore "porta".

Facendo clic sul cursore "freccia":

  • a terra : l'eroe si sposta eventualmente fino al luogo indicato.
  • su un luogo importante: l'eroe si sposta verso la zona indicata con il clic e se necessario, compie l'azione (per es: spingere una porta...).
  • su un oggetto: l'eroe si sposta verso l'oggetto e lo raccoglie. L'oggetto si trasforma cosi in cursore e appare la frase "UTILIZZARE (nome dell'oggetto) SU". L'oggetto può essere utilizzato immediatamente o può essere messo nell'inventario.


L'UTILIZZAZIONE DEGLI OGGETTI
Dopo aver indicato l'oggetto con il cursore, potete:
  • metterlo nell'inventario : fate clic sul tasto destro in qualsiasi punto
  • utilizzarlo su una zona: se spostate il cursore "oggetto" sullo schermo, vedrete apparire il nome delle zone attive; se fate clic sul tasto sinistro, sarete in grado di utilizzare  l'oggetto nella zona scelta, es: "UTILIZZARE CHIAVE SU SERRATURA". L'azione è determinata dall'oggetto: l'eroe si sposta e compie l'azione.
  • utilizzarlo su di voi: se fate clic con il tasto sinistro sull'eroe, es: "UTILIZZARE PASSAMONTAGNA SU DI ME"

NOTA : Utilizzare un oggetto su un altro oggetto dell'inventario.
Dopo che l'oggetto è stato selezionato dal cursore, spostatelo verso l'angolo alto/sinistro dello schermo e fate clic: l'inventario si aprirà presentando la lista degli oggetti disponibili.


L'INVENTARIO
Premendo il tasto destro del mouse con il cursore "freccia", farete apparire il menu inventario e il suo contenuto disposto in un elenco. Premete il tasto sinistro selezionando l'elenco e l'oggetto si trasformerà in cursore; potete cosi "utilizzare su" o "rimettere nell'inventario" (vedi caso precedente).
Chiudete l'inventario premendo in qualsiasi punto il tasto destro o il tasto sinistro fuori dalla finestra "inventario".


LA GESTIONE
Un menu’ "salvare, caricare, abbandonare" può essere chiamato in ogni momento mediante il  tasto di funzione F1 o facendo clic sull'angolo alto/sinistro dello schermo. Questo menu’ viene sistematicamente proposto in caso di fallimento della missione.

- salvare : saranno visualizzate quindici posizioni per salvare lo stato del gioco su un dischetto esterno ( o sul disco rigido). Fate clic su una delle linee, inserite il nome del salvataggio e confermate. Per annullare tutti i salvataggi cancellate il file .CAT.

- caricare : tutte le quindici posizioni possono essere riprese. Ritroverete il gioco nel punto in cui l'avete salvato.

- abbandonare : vi consente di uscire dal gioco.  



AVVIAMENTO DETTAGLIATO


1. AVVIAMENTO
1.1 - ATARI ST E AMIGA

Inserite il vostro dischetto nel lettore. Se il programma è ripartito in più dischetti, inserite il numero 1. Attivate il computer. Il programma si carica automaticamente.

1.2 - IBM e COMPATIBILI, DISCHETTI
Dopo aver inizializzato il vostro computer, inserite il dischetto del gioco nel lettore A. Se il programma è ripartito in più dischetti, inserite il numero 1. Digitate GO e convalidate premendo il tasto ENTER.

Battendo N,vi saranno proposti due menu:
- in uno sono riportate diverse schede grafiche: sceglietene una a seconda della configurazione del vostro computer (scheda Hercules, CGA, VGA...) battendo la lettera corrispondente come viene indicato sullo schermo.
- nell'altro sono elencati i vari tipi di mouse (Microsoft, ecc.).
Rispondete battendo lo lettera corrispondente. Attenzione questo programma non tiene conto dei joystick su PC, dovete, quindi, utilizzare la tastiera o il mouse. Vi verrà poi proposta una terza opzione ( la prima se avete battuto Y) che riguarda il suono. Attenzione, la scelta "suono con Intersound MDO" è possibile solo se disponete di questo tipo d'interfaccia (vedi la presentazione di INTERSOUND MDO nell'ultima pagina del presente manuale).

SE LA CAPACITA' DELLA RAM NON E' SUFFICIENTE:
Vedi procedimento descritto al qui di seguito.


1.3 - IBM PC e COMPATIBILI, DISCO RIGIDO
Inserite il dischetto 1 nel lettore A (o B), e battete A: (o B:) e invio.
Digitate INSTALL e invio. Seguite, quindi, le istruzioni che appaiono sullo schermo. Dopo l'installazione, per lanciare il gioco, basta accedere alla cartella  (directory) del disco rigido dove è stato installato il gioco. Digitate GO e invio.
ATTENZIONE : Dovete disporre di almeno 550 k di memoria RAM libera convenzionale escludendo la memoria estesa. Per verificare la memoria libera del vostro computer, digitate CHKDSK e premete poi il tasto ENTER.

SE LA CAPACITA' DELLA RAM NON E' SUFFICIENTE :

Per aumentare lo spazio della memoria convenzionale, potete:

- Diminuire il numero di "File" e "Buffers" specificati nel file CONFIG.SYS. Per modificare questo file, consultate le istruzioni per l’uso del vostro PC. Dopo l’utilizzazione del gioco, riportate. imperativamente il file CONFIG.SYS al suo stato iniziale.

- Creare un dischetto di sistema “bootable” a partire da un dischetto vergine. Per questo, conformatevi alle istruzioni del manuale dell'MS DOS. Per tutte le utilizzazioni del gioco, inserite questo dischetto nel lettore prima di accendere il computer. Lanciate, quindi, il gioco come indicato precedentemente.

1.4 CDTV
Inserite il CD nel vostro lettore e accendete il CDTV. Il gioco è pronto. Spostate il cursore sullo schermo mediante i quattro tasti "frecce" del vostro telecomando. Per selezionare, premete il tasto sinistro e destro.
Se avete qualche difficoltà nello spostare il cursore sullo schermo premete una sola volta sul pulsante "Joy/Mouse" del vostro telecomando.


1.5 - CD-ROM
Inserite il CD nel lettore CD-ROM.
Se non disponete del disco rigido, inserite un dischetto vergine formattato nel lettore A (o B).Partendo dalla lettera dell’unità CD (per esempio D:), digitate INSTALL (convalidate premendo ENTER) e seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo per eseguire l'installazione su un dischetto. Dopo l'installazione, per lanciare il gioco, digitate GO dopo l'A:\>, convalidate, quindi, premendo ENTER.
Se non ottenete dei risultati soddisfacenti, ricominciate digitando BGO (convalidare con ENTER).
Se disponete del disco rigido, partendo dalla lettera dell’unità CD (per, esempio D:), digitate INSTALL e seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo. Dopo l'installazione, per lanciare il gioco basta accedere alla cartella (directory) del disco rigido dove è stato installato il gioco. Digitate GO (convalidate con ENTER). Se non ottenete dei risultati soddisfacenti, ricominciate battendo BGO (convalidate con ENTER).

ATTENZIONE : Dovete disporre di almeno 490 K di memoria. RAM libera convenzionale escludendo la memoria estesa. Per verificare la memoria libera del vostro computer, digitate CHKDSK e premete il: tasto ENTER.
SE LA CAPACITA' DELLA RAM NON E' SUFFICIENTE :
Per aumentare lo spazio della memoria convenzionale, potete:  
- Diminuire il numero di "File" e "Buffers" specificati nel file CONFIG.SYS.
- Disattivare l’istruzione che installa il driver Microsoft del CD-ROM nel file AUTOEXEC.BAT. Questa linea d’istruzione contiene generalmente il comando: MSCDEX.
Per disattivarla, mettete all'inizio della linea la parola: REM.
Per modificare questi file, consultate le istruzioni del vostro PC.
Dopo l'utilizzazione del gioco, riportate imperativamente i files CONFIG.SYS ed AUTOEXEC.BAT al loro stato iniziale.

IMPORTANTE
In caso di cattivo funzionamento del vostro CD dopo il procedimento di lancio descritto nel manuale, e se avete un dischetto unito al CD, utilizzate il procedimento di lancio seguente:

Se non disponete di disco rigido, dopo aver attivato il vostro computer, mettete il dischetto di lancio nel lettore A, e battete A: (convalidate), quindi GO (convalidate).
In caso di cattivo funzionamento, ricominciate digitando BGO (invece di GO).
Se disponete di disco rigido, copiate tutto il contenuto del dischetto di lancio nella vostra cartella di gioco. Digitate GO (convalidate). Se non ottenete dei risultati soddisfacenti, digitate BGO (convalidate).

2. LANCIO DEL TEST DI PROTEZIONE
Il test ha luogo su uno schermo in cui appare un jackpot accanto ad una tastiera con tasti colorati e numerati.

Disponete di una griglia di colori contrassegnata da una lettera ed un numero. Il jackpot visualizza un codice composto da una lettera ed un numero a tre cifre. Esempio: C 127.
Prendete la vostro griglia ed individuate il colore della casella mediante tali coordinate. Esempio: verde.

Se volete utilizzare il mouse : posizionate il cursore sul tasto che: porta il colore della suddetta casella, in questo caso il tasto verde, e fate clic (il tasto sprofonda); posizionate il cursore su ENTER e fate clic per confermare lo vostra scelta.
Se utilizzate la tastiera numerica del vostro PC, battete il tasto del numero corrispondente al colore individuato e poi ENTER per confermare la vostra scelta.

II tasto "S.O.S." riassume queste istruzioni in francese, inglese, tedesco, spagnolo o italiano. Per poterle leggere:
- con il mouse, fate clic su "S.O.S"
- con la tastiera, premere la barra spazio.









INTERFACCIA SONORA INTERSOUND MDO

Con INTERSOUND MDO, interfaccia sonora per PC compatibili

non portatili, la qualità dei suoni ottenuti è paragonabile ai computer più sofisticati.
Troverete questa interfaccia dal vostro rivenditore o semplicemente richiedendola a COKTEL VISION.

Per problemi d'utilizzazione, rivolgersi al nostro SAV.

PER SERVIRVI MEGLIO

Abbiamo realizzato questo programma con la massima cura.
Tuttavia nel caso in cui un errore fosse sfuggito ai nostri controlli, o aveste osservazioni o suggerimenti utili ad un suo miglioramento, non esitate a contattarci e vi garantiamo che le modifiche saranno apportate sulla prossima edizione.





S.A.V.
COKTELVISION

Parc Tertiaire de Meudon
Immeuble "Galilée"
5, rue Jeanne Braconnier
92366 - MEUDON-LA-FORET Cedex
Tel.: (33-1) 46.30.13.89